Sede di Casteltermini

Il Liceo Scientifico di Casteltermini, sorto inizialmente come sezione staccata del Liceo Scientifico “Leonardo” di Agrigento, ha iniziato la sua attività nell’anno scolastico 1968/69, in seguito alla deliberazione n°30 del 2 dicembre 1967 adottata dal Consiglio comunale, allo scopo di consentire ai giovani provenienti dalle Scuole Medie di poter proseguire un regolare corso di studi più consono alle nuove esigenze della società contemporanea.

Lo sviluppo progressivo della scuola, che ha formato nel tempo molte figure professionali operanti nel tessuto sociale di Casteltermini e dei centri limitrofi, ha consentito, il 22 agosto 1977, il riconoscimento del Liceo quale Istituto autonomo con le sezioni staccate di Cammarata e Cianciana e, in seguito alla chiusura di quest’ultima, della sezione aggregata dell’Istituto Magistrale di S. Stefano Quisquina.

Dall’ottobre 1997 il Liceo usufruisce di un nuovo edificio che consente, con le strutture logistico – organizzative esistenti, di soddisfare l’esigenza di un apprendimento proficuo ed aggiornato.

Grazie alla fisionomia dei curricula degli indirizzi di studio di cui si compone, il Madre Teresa di Calcutta propone un’offerta formativa ampia, articolata e rispondente ai bisogni e alle richieste del territorio.

Unitamente al conseguimento della formazione globale dello studente promossa dal Liceo Scientifico, in risposta alle sollecitazioni che provengono dal mondo dei giovani e degli altri contesti, da tre anni, infatti, l’Offerta formativa si è arricchita grazie all’attivazione di un nuovo indirizzo l’Istituto Tecnico articolazione Informatica, adatto a soddisfare le esigenze di mercato e a sostenere un più celere e facile inserimento nel mondo del lavoro. Nell’era della conoscenza, la pratica laboratoriale e l’attenzione rivolta all’informatica e ad una didattica d’avanguardia si coniugano perfettamente alle richieste del mondo del lavoro, sviluppando una formazione moderna, proprio allo scopo di fondere la cultura generale, con quella professionale per dare maggiore flessibilità a chi dovrà inserirsi in un sistema lavorativo in continua trasformazione.

Oggi il la sede centrale di Casteltermini, con l’ITI e, di prossima attivazione, il Corso serale dell’Istituto Professionale dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale, e le sezioni associate del Liceo Scientifico e, di recente attivazione, il Liceo Linguistico di Cammarata e del Liceo delle Scienze Umane e dell’Istituto Professionale dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale di S. Stefano Quisquina, ha assunto la denominazione di ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE e costituisce un reale riferimento per la comunità montana dell’entroterra agrigentino con circa 428 alunni, 72 insegnanti e 16 unità tra personale amministrativo ed ausiliario. Il Liceo Scientifico è stato intitolato nel 1998 a MADRE TERESA DI CALCUTTA, premio Nobel per la pace e grandissima figura appartenente alla storia dell’umanità.

I.I.S.S. “Madre Teresa di Calcutta” Sede Centrale di Casteltermini